X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La necessità  aguzza l'ingegno, oppure è stata una botta di c...o?

    Domenica sera ero a casa del quentin, con la voglia di cucinare.
    Apro il frigo e vedo una bustona di spinaci freschi, una scatola di 12 uova...la farina sapevo che c'era perchè egli nel pomeriggio aveva prodotto ottimissima crostata , quindi nella mia mente comincio ad immaginarmi qualcosa tipo uno strudel salato (HO DETTO "TIPO").
    Preparo la conca per impastare, ci verso un po' di farina, prendo la scatola delle uova e già capisco di essermi imbarcata in un'avventura: la scatola era sì da 12, ma di uova ne conteneva uno solo, nettamente insufficiente per la farina che avevo disposto a fontana.
    Un essere senziente avrebbe tolto la farina in eccesso, io invece ho sopperito con aggiunta di olio e qualche mezzo guscio d'acqua.
    Ho impastato vigorosamente per almeno mezz'ora e messo a riposare.
    Poi ho cotto con un po' di burro, da crudi, gli spinaci e li ho messi a raffreddare.
    Ci sarebbe voluta della ricotta, che naturalmente non c'era, ma una mozzarella di bufala in scadenza mi guardava depressa dal ripiano del frigidèr, e quindi previa accurata sgocciolatura ess è finita a tocchetti assieme agli spinaci ormai raffreddati: sale, pepe, spolverata di noce moscata e il ripieno era fatto.
    Prendo l'asse della pasta, il matterello e la pasta : increbile dictu atque visu, la pasta era elastica e setosa, si stendeva che era una maraviglia.
    Quindi, ottenuta la sfoglia, ho messo al centro il ripieno, ho arrotolato strudel stàil, ho disposto il tutto in una tortiera dando una forma a cruassàn, messo qualche fiocchettino di burro sulla superficie e cotto per 45' circa.
    Era molto mangiabile.
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

    "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

  • #2
    Flauar, un giorno ti racconterò il pane con le proteine in polvere del Volpi.
    Magari in privato.

    Tu, in compenso, mi somigli; ma tanto lo sapevi di già...
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

    Commenta


    • #3
      ...ma non si chiamava creatività??? [img]graemlins/E16.gif[/img]
      http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

      teStARDA à®

      Commenta


      • #4
        Meglio rimanere nel dubbio che tentare di replicare e produrre un cornetto rinseccolito che galleggia sull'acqua prodotta dalla mozzarella.
        Secondo me certe cose son frutto di quel che si ha a disposizione, dei colpi di genio e della fantasia. Ma la 'botta di' c'entra sempre, perchè la replica, quantunque magari non fallimentare del tutto, non ti riesce mai bene come la prima volta. La 'botta di', infatti, non replica, e se lo fa ci mette troppa forza, per farti cappottare...
        http://www.adottamisubito.it/
        http://www.amicicani.it

        Commenta


        • #5
          Condivido tutto ciò che ha scritto Susanna, non porti il problema e, soprattutto, NON cercare di replicare. Questo è andato, fatto e non ripeterlo mai più.

          Uelcam bec [img]graemlins/E20.gif[/img]
          What the world needs now is love, sweet love (B.Bacharach)

          Commenta


          • #6
            botta di culo
            coquinari si nasce

            Commenta


            • #7
              La cucina come dovrebbe essere.

              Commenta


              • #8
                Spezzo una lancia a favore della tesi non della botta di culo, ma delle nozioni apprese inconsciamente che riemergono dalla profondità della nostra memoria dove hanno lungamente e proficuamente sedimentato.
                In fin dei conti, la pasta strudel si fa con un uovo (e Artusi - o era il Talismano? - dice che servirà per fare due strudel, perché in realtà bisognerebbe usarne mezzo ed è complicato calcolare il mezzo uovo), un po' di burro, ma perché non olio, se Enzo fa la besciamel con l'olio, a maggior ragione ci si può fare uno strudel salato, poi Fiore ci ha messo un po' d'acqua, ma tutto sommato il concetto è quello. Insomma, secondo me se ci riprova riesce bene uguale.
                L'unica cosa, bisognerà che il Quentin si occupi di far stagionare la mozzarella, è quella che può provocare i maggiori disastri, ma credo non ci sia problema, vero?
                Complimenti, comunque, a far cose buone seguendo le ricette e facendo la spesa apposta siamo buoni tutti, sono queste creazioni con quel che c'è che fanno la differenza.

                Ro.

                Commenta


                • #9
                  cita:
                  Inviato da: Enzo:
                  La cucina come dovrebbe essere. [/QUOTE]vallo a dire all'assagiatore ufficiale dell'acqua del rubinetto.
                  coquinari si nasce

                  Commenta


                  • #10
                    Magia+culo.
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      metabolizzazione della storia
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                      Commenta


                      • #12
                        il tuo oroscopo su radio lattemiele diceva "riuscirete in attività complesse dove altri falliscono miseramente"
                        People who say
                        money can't buy you happyness
                        Don't know where to shop..

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: ro:
                          ...sono queste creazioni con quel che c'è che fanno la differenza.
                          [/QUOTE]Io sono d'accordo con Ro.
                          Sono convita che la differenza fra un bravo cuoco ed uno mediocre sia proprio questa capacita' di ottenere qualcosa di buono senza seguire schemi pre-organizzati e testati.
                          E poi, volete mettere il piacere di creare?

                          Commenta


                          • #14
                            il tortino salato e' per me il piatto d'emergenza per antonomasia.non ho mai fatto la pasta,perche' la pasta sfoglia in freezer ce l'ho sempre,ma dentro mi e' capitato di metterci di tutto,lo trovo anche un ottimo modo per ripulire il frigo di tutti gli scartoccini mignon in scadenza.L'ultimo era con:gamberetti surgelati sbollettati e saltati in padella con olio e peperoncino,alici e capperi sottosale triturati nel bimbyun uovo sbattuto sopra il tutto e in forno,mangiabilissimo
                            Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
                            (www.graziaresta.it)

                            Commenta


                            • #15
                              per me, tirando le somme, è classe.
                              infatti la classe non è acqua, ma negroni (come scribbi tempo addietro da qualche parte nel weh)
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X